Non solo stelle cadenti: in arrivo a Lustrola la sagra di San Lorenzo!
“Che cos’è la felicità? È quando vedi una stella cadente e non hai un desiderio da esprimere” (anonimo).
Il 10 agosto si celebra San Lorenzo martire (ricorrenza religiosa) e si aspetta la notte delle stelle cadenti. Alzi la mano chi quella notte non ha mai rivolto lo sguardo al cielo per vederne una ed esprimere un desiderio! In realtà si tratta di uno sciame di meteroriti, le Perseidi, che in quel periodo incrocia l’orbita terrestre e illumina la notte con scie luminose che romanticamente si vuole siano stelle cadenti.
Ma San Lorenzo è anche il patrono di Lustrola, e viene celebrato con la Messa, la processione per le strade del borgo, la benedizione dei fedeli e, da 52 anni a questa parte, anche con la tradizionale Sagra di San Lorenzo, che si svolge su due giorni, il 9 agosto con una iniziativa dedicata ai più piccoli e ai ragazzi, e il 10 con la tradizionale sagra.
La festa dei bambini
La sagra di San Lorenzo 2023 si apre il pomeriggio del 9 agosto, alle ore 16, con la festa dei bambini, atteso appuntamento per i piccoli del paese e dei dintorni. Quest’anno ci saranno la baby dance, uno spettacolo di magia, si giocherà “A sbagliare le storie”, e a tanti altri giochi di ieri e di oggi. Ad ogni piccolo partecipante verrà offerta una merendina e consegnato un ricordo della giornata.
Il pomeriggio proseguirà con l’apertura dello stand gastronomico, alle ore 17, per rifocillare tutti con le gustose pastefritte!
Alle 21,30 tutti a ballare! Disco Night con DJ a sorpresa!
La sagra di San Lorenzo
La giornata del patrono, 10 agosto, è l’evento culminante: inizia con le celebrazioni religiose al mattino e prosegue dal pomeriggio fino a notte.
Alle ore 17 aprirà lo stand gastronomico con pastafritte condite con affettati, formaggio, porchetta, salsiccia grigliata e, per i più golosi, l’immancabile nutella.
La sera, alle ore 21, musica dal vivo e balli con Luca Medici fino a mezzanotte.
La sagra si svolge sul pratone di Ca’ Nostra: gli organizzatori, tutti volontari, augurano a tutti buon divertimento!