Mille bottiglie, una per ogni anno dal 1021 al 2021. Ognuna unica, perché tutte numerate a mano, singolarmente. Non ce n’è una uguale all’altra.
Il vino? Un buon rosso toscano IGT. Il prezzo? 8 euro l’una.
Un millennio non poteva non essere accompagnato da un buon bicchier di vino e così è nata l’idea della bottiglia del millennio.
E’ stato quindi selezionato e acquistato un vino rosso toscano IGT (considerando anche che Lustrola nel 1021 apparteneva al territorio di Pistoia), è stata creata una apposita etichetta celebrativa con la storia di Lustrola Millennium e con uno spazio per la numerazione. Le bottiglie sono poi state tutte numerate una ad una con inchiostro rosso ben visibile.
L’idea è piaciuta molto, e anche il vino ovviamente, anche se non sono state ancora acquistate tutte e mille, ma ci arriveremo!
Anni da ricordare
Ogni bottiglia quindi rappresenta un anno, e in mille anni di storia di date e ricorrenze particolari ce ne sono tante!
Allora si è pensato di organizzare un’asta per le bottiglie contrassegnate con alcune date particolarmente significative: 1492 (scoperta dell’America), 1789 (rivoluzione francese), 1861 (unità d’Italia), 1945 (liberazione d’Italia), 1983 (fondazione di Ca’ Nostra!!) e 2021 anno delle celebrazioni.
L’asta
L’asta (in realtà un gioco) si è svolta durante il “pranzo del millennio” (evento conclusivo della rassegna), nel segno della convivialità e del divertimento.
Partendo da una base d’asta di 9 euro (un euro in più del prezzo di vendita), la bottiglia del 1492 è stata assegnata a 9 euro, il 1861 a 11 euro, il 1789 a 11 euro, il 1945 a 15 euro. Molto apprezzata e simpatica la partecipazione all’asta di un gruppo di turisti, che avendo letto del nostro Millennio, sono venuti appositamente da Venezia per conoscere il nostro borgo e si sono aggiudicati due delle bottiglie in palio.
Per la bottiglia datata 1983 (data non storica ma nel cuore dei lustorlesi) c’è stata una esplosione di entusiasmi e rilanci e alla fine è stata battuta a ben ben 31 euro!!! (grazie Marisa!!)
A chi le bottiglie 1021 e 2021 ?
La bottiglia del 1021 è stata sin dall’inizio destinata a rimanere esposta a Ca’ Nostra, come ricordo del millennio.
E la 2021 chi se la sarebbe aggiudicata?
Il “banditore” (per l’occasione si è prestato Plinio), ha fatto una proposta al pubblico: “Piuttosto che contendersela e destinarla a una sola persona, perché non facciamo invece una “colletta” per far sì che anche questa rimanga a Ca’ Nostra, insieme a quella del 1021, in ricordo di quest’anno così speciale?
La proposta è stata accolta con favore da tutti i commensali, una scatola è passata di tavolo in tavolo dando un risultato del tutto inaspettato: sono infatti stati raccolti ben oltre 90 euro!!
Ora le due bottiglie, la prima e l’ultima del millennio lustrolese fanno bello sfoggio di sè sugli scaffali del bar di Ca’ Nostra. Grazie a tutti!!
Le date del cuore
Nel frattempo, ci sono state diverse richieste per date particolari, chi desidera la bottiglia con la data del proprio matrimonio o della nascita dei figli o dei genitori: abbiamo cercato di accontentare tutti, ovviamente senza sovrapprezzo.
Buon millennio a tutti e… Cin Cin!