L’Associazione Lustrolese Ca’ Nostra diventa APS
Dopo un iter non privo di ostacoli, l’Associazione Lustrolese Ca’ Nostra diventa APS, vale a dire Associazione di Promozione Sociale. Ma cosa significa esattamente?
Cosa sono le APS
L’Associazione di Promozione Sociale (Aps) è un’Associazione che svolge attività di interesse generale a beneficio dei propri iscritti o di terzi avvalendosi prevalentemente del volontariato dei propri associati.
L’Aps è stata introdotta nell’ordinamento italiano dalla legge 383/2000; in base al Codice del Terzo Settore l’Aps è un Ente del Terzo Settore e deve quindi presentarne le caratteristiche essenziali:
- l’assenza di fini di lucro,
- lo svolgimento di un’attività d’interesse generale.
Perchè diventare APS
Le motivazioni che hanno spinto la nostra Associazione a trasformarsi in Aps sono quelle ricordate nella mail inviata ieri dal Consiglio direttivo a tutti i Soci: la possibilità di partecipare a bandi regionali / provinciali e accedere a finanziamenti pubblici per progetti ed attività, che con le nostre sole forze non potremmo sostenere. Opportunità di fondi e finanziamenti che diventeranno riservati solo alle entità che siano APS, come è oggi la nostra Associazione.
La scelta di diventare Aps fu ipotizzata già nella assemblea estiva del 2021, poi avviata con l’assemblea straordinaria del 26 dicembre 2022 che approvò il nuovo Statuto, conforme ai requisiti per diventare APS, e infine concretizzata con la predisposizione della documentazione necessaria – opera non semplicissima – a cura del nuovo Consiglio Direttivo.
Oggi siamo APS
La Regione Emilia Romagna ha accertato che, sulla base della documentazione prodotta, sussistono tutte le condizioni per qualificare la nostra Associazione come Ente del Terzo Settore e, con determina dirigenziale n. 18036 del 28 agosto 2023, ha iscritto l’Associazione Lustrolese Ca’ Nostra – APS nella Sezione Associazioni di Promozione Sociale del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
Un passaggio importante per la nostra piccola realtà, che ci rende molto orgogliosi, ci apre a opportunità nuove e ci permette di guardare al futuro con rinnovata fiducia.
Questo il testo della mail inviata ai soci: