Pulizie di primavera!


Pulizie di primavera!

Un bel gruppo colorato di ragazze e  ragazzi allegri e vocianti  si muove per il paese: armati di rastrelli, motosega, decespugliatore e sacchi di raccolta si apprestano a fare le “pulizie di primavera” a Lustrola!

I lavori

Lo  scorso week end, fortunatamente, il tempo lo ha permesso: ci ha regalato due giornate di sole tiepido senza vento che  hanno reso possibile eseguire la prima parte di lavori di pulizia e di riordino delle aree comuni: è stata tagliata tutta l’erba al pratone e nell’area circostante Cà Nostra, sono state ripulite le erbacce e tagliata l’erba nella parte in salita sopra i parcheggi e nella zona del bombolone del gas.

I ragazzi e le ragazze, debitamente assicurati, lavorano  sempre sotto la guida attenta di Bruno e con la collaborazione di altri paesani (l’immancabile “zio Ivano”, poi i due Stefano, Ivano R., Luca, Mauro e i due Francesco) che danno loro preziosi consigli e supporto per queste mansioni che richiedono preparazione ed esperienza.

Il gruppo giovani

Il gruppo giovani di Cà Nostra è formato da ragazzi e ragazze che durante la settimana studiano o lavorano  e che stanno dedicando molto del  loro tempo libero alle incombenze che man mano si presentano. E quando si dice giovani, si intende proprio giovani e giovanissimi perché il più “anziano” di loro ha 24 anni!

Consapevoli che, in un futuro non troppo lontano,  saranno loro a doversi assumersi l’onere (e il piacere) dell’organizzazione e della vita dell’Associazione, con tutto ciò ciò che questo comporta, stanno imparando (e non da ora) a gestire le cose pratiche fondamentali per la comunità,  come appunto la pulizia del paese, la collaborazione durante le feste e le manifestazioni e il supporto all’organizzazione. Essere man mano sempre più coinvolti nella vita dell’Associazione farà sì che non si troveranno impreparati alla non facile “missione” che li aspetta, ma ci arriveranno con un percorso di graduale consapevolezza e conoscenza.

Appena il tempo lo consentirà, i ragazzi effettueranno la pulizia delle parti restanti del paese (Sipoggi), del cimitero, della scolina nel tratto dal cimitero e fino al punto in cui la strada comunale si interseca con la via Mezzola. Successivamente verrà eseguita anche la pulizia nelle altre contrade, laddove necessario.

Buon lavoro!

Associazione Lustrolese Ca' Nostra Aps

Via Mezzola, 6, 40046 Lustrola - Alto Reno Terme - Bologna
www.lustrola.it - info@lustrola.it - lustrola@pec.it - Telefono: 3356678232