Lustrola – Vedlùstra – Lustrola (anello)

Difficoltà: Facile.
Tempo stimato di percorrenza: 40′.
Dislivello stimato in salita: 80 m.
Problemi di percorribilità: nessuno (Attenzione all’orientamento nel castagneto in assenza di segnavia CAI).
Segnavia: CAI 103a (solo nel primo tratto)

• Da Lustrola, Chiesa di San Lorenzo piazzetta Mauro Lenzi, con la Chiesa alle spalle imboccare la rampa che sale a fianco della canonica (750 m) e prendere a destra la strada che sale al Cimitero, fino al varco nel muretto in basso a sinistra contrassegnato CAI bianco-rosso ove sale verso sinistra il sentiero CAI 103a indicato poco più avanti da un cartello
  • Imboccare il sentiero 103a. Dopo poco, sulla destra si trova una ”Verginina” in sasso (800 m)
  • Proseguire sul sentiero in salita, superando sulla destra prima un traliccio poi una piccola pineta, fino ad una curva a destra ove, in corrispondenza di un muretto a secco, vi sono alcuni gradini sulla sinistra (820 m)
  • Salire i gradini, abbandonando il sentiero CAI, e puntare in diagonale verso un basso muretto a secco diroccato, superato il quale sulla destra si trova il “Caniccio” in rovina di Vedlùstra. Di fronte al Caniccio, sulla sinistra, si trova la piccola altura della “Rocca di Vedlùstra”che, nella stagione senza foglie, offre una vista del borgo dall’alto
  • Proseguire diritti sulle tracce di sentiero fino ad una piana con castagni secolari e seguire il sentiero in leggera discesa sulla sinistra fino ad un avvallamento (fosso).
  • Seguire la traccia di sentiero in discesa a sinistra lungo il letto del fosso (815 m) fino a un piccolo belvedere che si affaccia su Lustrola (805 m).
  • Seguire la traccia di sentiero in pronunciata discesa sulla sinistra, fino a rivedere in basso la strada che porta al Cimitero.
  • Scendere a sinistra passando al di sopra di due alti castagni ben visibili.
  • Superato il castagno più alto, scendere la breve rampa fino a immettersi nel tratto di ingresso del sentiero 103a e ritornare in strada (attenzione alle lastre di pietra sdrucciolevoli)
ustrola-territorio-sentieri-lustrola-vedlustra-vustrola-anello-sentiero-mappa-sentiero.
Mappa
lustrola-territorio-sentieri-lustrola-vedlustra-vustrola-anello-sentiero-altimetria