Lustrola – Castel Martino

Difficoltà: Facile.
Tempo stimato di percorrenza: 45’andata, 45′ ritorno.
Dislivello stimato in salita: 100 m andata – 60 m ritorno.
Problemi di percorribilità: nessuno.
Segnavia: CAI (senza numerazione, dal bivio sulla strada a Castel Martino)

• Da Lustrola, Via Mezzola (740 m) dirigersi verso est in direzione Borgo Capanne
  • Scendere nella Strada Provinciale 64 e seguire per 2 km. Ad una curva pronunciata verso sinistra si trova un segnavia CAI dipinto sul guard-rail sulla destra e, dopo la curva (680 m) il sentiero sale a sinistra lungo la spalla del monte, contrassegnato dai segnali bianco-rossi
  • Seguire il sentiero in pronunciata salita, facendo attenzione ai segnavia CAI, fino ad una roccia con una croce, ciò che resta dell’antico Castel Martino (780 m) appartenuto a Matilde di Canossa, da cui si gode la vista di un ampio panorama sulle valli del Reno e del Silla

NOTA
Chi non gradisca camminare lungo la strada Provinciale può fare il tratto in auto e parcheggiare in una piazzola nei pressi dell’imbocco del sentiero.

Esiste anche un antico sentiero che parte da Lustrola  fra pendii scoscesi e vegetazione fitta, in stato di abbandono, sprovvisto di segnaletica e poco visibile, consigliato soltanto ad escursionisti esperti.