Lustrola – Ladra

Difficoltà: Facile.
Tempo stimato di percorrenza: 45’andata, 35′ ritorno.
Dislivello stimato in salita: 150 m andata.
Problemi di percorribilità: nessuno (attenzione alle pietre scivolose per umidità).
Segnavia: CAI 103a – 103

• Da Lustrola, Chiesa di San Lorenzo piazzetta Mauro Lenzi, con la Chiesa alle spalle imboccare la rampa che sale a fianco della canonica (750 m) e prendere a destra la strada che sale al Cimitero, fino al varco nel muretto in basso a sinistra contrassegnato CAI bianco-rosso ove sale verso sinistra il sentiero CAI 103a indicato poco più avanti da un cartello
  • Imboccare il sentiero 103a. Dopo poco, sulla destra si trova una ”Verginina” in sasso (800 m)
  • Proseguire sul sentiero in salita, superando sulla destra prima un traliccio poi una piccola pineta, fino ad una curva a destra e un muretto a secco, dove inizia una salita pronunciata  (820 m)
  • Proseguire in costa, seguendo i segnavia bianco-rossi, valle a destra e monte a sinistra, per due ripide rampe, la seconda lastricata, fino a una seconda “Verginina” (890 m) appesa ad un albero sulla destra. Poco dopo si raggiunge il “bivio di Ladra” (900 m), con il sentiero 103 CAI che sale a sinistra, verso la Croce del Cigno e il Monte di Granaglione
  • Prendere la diramazione destra che procede in costa e quasi pianeggiante verso il pianoro di Ladra, girando attorno alla spalla del Sasso della Corona, seguire il sentiero fino a un primo “casone” (Casone di Goggi, 900 m) ove si trova un bivio contrassegnato CAI che scende a borgo Capanne
  • Proseguire rimanendo sul sentiero di costa fino a giungere, poco dopo, alla piana di Ladra con lo splendido castagneto
  • Poco oltre il sentiero si restringe e proseguendo sempre quasi pianeggiante, attraversa un fosso (895 m) e giunge in breve al secondo “casone” (Casone della Castanèa, 890 m)
  • Variante per il ritorno: ritornati al primo casone, scendere al bivio verso Borgo Capanne, o eventualmente verso il Poggio e la confluenza più a valle del sentiero 103 con la “Strada dell’Alpe” che da Vettica conduce alle Tre Croci e al rifugio di Monte Cavallo