Sipoggi


Sipoggi

La contrada Sipoggi è la più occidentale dell’abitato, l’ultima che si raggiunge percorrendo la Via Mezzola in direzione di Granaglione. Dopo Sipoggi il borgo finisce e la strada scende e confluisce in curva nella strada Provinciale diretta a Granaglione.

Nella contrada sono alcune belle case in sasso ristrutturate e alcuni bei giardini.

Dopo l’ultima casa del paese, dove la Via Mezzola inizia a scendere verso la Provinciale, sulla destra ha inizio il suggestivo sentiero nel bosco che conduce a Granaglione con un percorso che sale sovrastando la Provinciale fino alla Serra alta e poi discende fino a immettersi nella strada forestale che da un lato scende alla Chiesa di Granaglione sulla Provinciale e dall’altro sale a San Rocco e oltre.

Rientrando da Sipoggi verso il centro del paese, si arriva al bivio a sinistra con la strada che sale ripida, costeggia superiormente la Chiesa di San Lorenzo  e termina al Cimitero della Vedghella.

In corrispondenza del bivio per il Cimitero, ma sulla destra andando in direzione del centro del paese, è una delle due fontane del borgo e uno stradello pedonale lastricato che apre su una delle caratteristiche piazzette del paese e, con una curva discesa, porta alla strada Provinciale proprio di fronte all’imbocco del sentiero per La Canale.

Vista sui monti

Associazione Lustrolese Ca' Nostra

Via Mezzola, 6, 40046 Lustrola - Alto Reno Terme - Bologna
www.lustrola.it - info@lustrola.it - Telefono: 339 279 3451