Percorrendo la via Mezzola in direzione di Granaglione, superata la Volta e Rota si entra nella contrada Pedracchi, forse la più estesa del paese. Ubicata per la maggior parte sul lato sinistro, a valle, fino alla Strada Provinciale, comprende anche, sul lato a monte, la Chiesa di San Lorenzo e l’antica Canonica che si fronteggiano nel bel piazzale erboso, Piazzetta Mauro Lenzi, a cui si accede salendo dalla grande scalinata in Via Mezzola o dallo stradello che sale da Fondamento o dalla strada in direzione opposta che da Sipoggi sale al Cimitero.
Nel rione sorgono numerose antiche case; numerosi stradelli pedonali si dipartono dalla via e scendono alla strada Provinciale, perpendicolarmente con scalini o con percorsi curvi lastricati in discesa, spesso aprendosi in aie e piazzette, fra le quali particolarmente bella ed estesa è quella lastricata di pietra situata sotto la via Mezzola sul lato opposto alla scalinata che sale alla Chiesa.
Lungo questo tratto della Via Mezzola, tra la Volta, il Porghino e la scalinata della chiesa, sorgevano un tempo altre due volte, poi abbattute per allargare i passaggi o per cedimenti.
Altre piccole volte sorgevano tra un edificio e l’altro sopra i vari stradelli che scendono alla Provinciale; attualmente ne resta una, di restauro recente, che si può meglio intravedere dalla sottostante Strada Provinciale.