Mancricchi


Mancricchi

Entrati nella via Mezzola provenendo da Borgo Capanne, superata la salita, il bivio a destra per I Campi e le case della contrada Frabga, alla prima strettoia della via, sulla sinistra si stacca lo stradello acciottolato che scende curvando in contrada Mancricchi.

Alla contrada Mancricchi si può arrivare anche dalla strada Provinciale, al primo stradello pedonale lastricato che sale sulla destra dopo il bivio della via Mezzola provenendo da Borgo Capanne, di fronte al primo edificio del Bugone.

Mancricchi possiede una delle più suggestive piazzette di Lustrola, contornata da belle case, alcune in sasso a vista, e adorna di splendide aiuole di fiori. La contrada si estende al di sotto della via Mezzola fino alla strada Provinciale. Uno stradello attraversa la contrada dalla piazzetta di Mancricchi fino a risalire e reimmettersi nella via Mezzola più avanti nel Borgo, dopo la volta, in contrada Rota.

Una casa, con ingresso nella superiore via Mezzola e con il retro che affaccia alto sulla piazzetta di Mancricchi, è uno dei edifici più antichi di Lustrola e conserva all’interno, inglobata in in un muro di sasso, una pietra con scolpite a rilievo le cifre 1477, la più antica testimonianza di data oggi leggibile negli edifici del Borgo.

Associazione Lustrolese Ca' Nostra

Via Mezzola, 6, 40046 Lustrola - Alto Reno Terme - Bologna
www.lustrola.it - info@lustrola.it - Telefono: 339 279 3451