La storia del logo di Cà Nostra


La storia del logo di Cà Nostra

Un’amicizia, la passione comune per un paese e per l’arte: ecco come è nato il logo di Cà Nostra

Il disegno che  ancora oggi costituisce il logo della Associazione Lustrolese Cà Nostra viene dalla passione per Lustrola che ha unito due amici, Paolo Bottoni e Gianni Querzola. Approdati al paese all’inizio degli anni 1960, Paolo e Gianni stimolarono attenzioni e proposte per la valorizzazione del paese anche attirando amici e artisti a frequentarlo nei mesi estivi.

Fu in questo clima  che nacque il progetto  di riunire in una unica rappresentazione grafica  alcuni scorci caratteristici di Lustrola. Lo spirito di sintesi di Paolo e Gianni, unito all’arte dell’amico architetto Gigi Mongardi diedero quindi  vita a un grande disegno, lungo oltre due metri, in cui si riconoscono elementi peculiari di varie contrade, come punti di Altracà, Rota con volta e balchio, Pedracchi, la Chiesa, Sipoggi e le due fontane sulla via Mezzola.

Nell’agosto del 1978, per raccogliere fondi da destinare alla valorizzazione ambientale del borgo, i due amici organizzarono una mostra/mercato di quadri donati da artisti diversi, fra cui anche quattro artiste lustrolesi: Emma Lenzi, Francesca Bini, Liana Evengelisti e Franca Bai.
Gli inviti alla mostra riportavano la riproduzione del disegno.
L’iniziativa fu un successo e i fondi raccolti furono utilizzati dalla allora nascente Associazione Cà Nostra (non ancora nata ufficialmente ma già comunque molto attiva per lo sviluppo del paese).

Quel disegno è  poi  diventato il logo della Associazione Lustrolese di Ca’ Nostra e da allora non è mai stato cambiato.
Da  esso sono anche derivate  una riproduzione in maiolica bianca, ancora conservata in casa Bottoni, e una piccola lastra di metallo incisa per la stampa. Quest’ultima, conservata presso l’Associazione, è stata utilizzata per imprimere il disegno che  compare, sin dalla prima stesura, in una intera pagina del suo Statuto. Oggi viene ancora  usata per la stampa del logo su magliette, gadgets, o altri supporti.

 

Il logo dell'associazione Cà Nostra
Il logo dell’Associazione Cà Nostra
L'invito alla mostra-mercato di pittura del 1978
L’invito alla mostra-mercato di pittura del 1978
Rappresentazione in maiolica del disegno da cui è stato tratto il logo di Cà Nostra
La rappresentazione in maiolica del disegno da cui è stato tratto il logo di Cà Nostra

Associazione Lustrolese Ca' Nostra

Via Mezzola, 6, 40046 Lustrola - Alto Reno Terme - Bologna
www.lustrola.it - info@lustrola.it - Telefono: 339 279 3451