L’Associazione Lustrolese “Cà Nostra”, costituita nel 1982, è un’associazione senza scopo di lucro, fondata da un gruppo di persone residenti o legate al borgo, a cui ha aderito sin dagli inizi la maggior parte degli abitanti della frazione.
In base allo Statuto l’associazione (art. 3) “è apolitica, aconfessionale, non esercita attività commerciale e non ha finalità di lucro. Essa è associazione libera e spontanea di tutti coloro che intendono svolgere e dare incremento ad attività culturali, ricreative, sportive, turistiche ecc., anche mediante l’acquisizione di immobili e la costruzione di impianti rispondenti e finalizzati allo scopo sociale.
E’ altresì scopo dell’associazione il promuovere festeggiamenti, gare, fiere, convegni, spettacoli, concorsi, mostre, mercati, gite ed escursioni e quant’altro possa accrescere la ricettività ed il benessere della comunità lustrolese, i valori estetici ed il prestigio della località stessa, le bellezze naturali, artistiche e monumentali del luogo”.
Via Mezzola, 6, 40046 Lustrola – Alto Reno Terme – Bologna
335381212 – info@lustrola.it – www.lustrola.it
L’associazione organizza eventi di varia natura legati al territorio e alle tradizioni del paese, si prodiga anche per la pulizia delle aree comuni.
La ricorrenza più importante, a Lustrola, è la Festa del Patrono (San Lorenzo, 10 agosto) che si festeggia con una sagra di due giorni, 9 e 10 agosto.
La Sagra di San Lorenzo ha inizio il pomeriggio del 9 agosto con la tradizionale Festa dei Bambini, atteso appuntamento per i piccoli del paese e dei dintorni, e prosegue la sera con servizio bar, “pastafritte” e ritrovo danzante.
La giornata del patrono, 10 agosto, è l’evento culminante, inizia con le celebrazioni religiose al mattino, seguite dalla sagra gastronomica a pranzo e cena (con specialità preparate da paesani e volontari in tanti giorni di lavoro!). Si conclude la sera con musica dal vivo e balli fino a notte.
La sagra si svolge nei locali di Cà Nostra e sul pratone .
Alla vigilia di Natale, da più di cento anni a Lustrola viene arso il tradizionale “falò di Natale” (link), organizzato dall’Associazione Lustrolese e realizzato dai soci e paesani; una tradizione un tempo diffusa in tutto l’Appennino, tenuta caparbiamente in vita e molto amata dai lustrolesi.
Oltre alle feste più tradizionali l’associazione ha organizzato e gestito nel tempo tantissime diverse iniziative: feste e banchetti “a tema”, Palio delle Contrade, Notti bianche, incontri sulla cultura popolare, spettacoli, gare di bocce, giochi di carte e altro ancora. Ca’ Nostra e la Chiesa di San Lorenzo sono state spesso sede di intrattenimenti e concerti di musica, classica e non.
Grande attenzione è sempre stata riservata a bambini e ai ragazzi: oltre alla Festa dei Bambini, sono state organizzate, in passato, tante iniziative sotto il nome LustrolaKids; i ragazzi, ormai cresciuti, sono oggi l’anima della nostra Associazione e il cuore del nostro Direttivo.
Nel 1982 l’Associazione acquista il terreno denominato “I Campi”; in breve tempo, tramite una sottoscrizione collettiva e grazie al lavoro di tutti, viene costruito l’edificio sede della associazione, luogo di ritrovo della comunità locale, vera e propria una “casa comune”, chiamato, appunto, “Cà Nostra”. La sede viene inaugurata nel dicembre 1983.
Al piano terreno si trovano un locale più ampio ed uno più raccolto, con giochi e una piccola biblioteca oltre a locali di servizio; al primo piano la sala, con camino e bar, sul retro della quale vi sono i locali cucina, inaugurati nel 1995; all’esterno, sul retro, si trova l’angolo adibito a barbecue.
La sede viene gestita e tenuta aperta da soci volontari, in particolare nei periodi di massima frequentazione del borgo (periodo estivo, festività, numerosi fine settimana).
Sotto l’edificio si stende il “pratone“, una zona verde e ombreggiata adibita, a seconda delle occasioni, ad area ristoro, spazio gioco per i bambini, campo da bocce. Sul pratone sorge anche un’area attrezzata per la preparazione e la somministrazione, in occasione delle feste del paese, di cibo e bevande; qui, si trova un maestoso e secolare castagno cavo che contiene le damigiane da cui viene spillato il vino e che, a buon diritto, viene chiamato il “castagno del vino”.
A fianco c’è un’area lastricata per gli spettacoli dal vivo, con palco e pista da ballo, che all’occorrenza si trasforma in campetto da basket.
Il gruppo giovani dell’Associazione Cà Nostra
Associazione Lustrolese Ca' Nostra Aps
Via Mezzola, 6, 40046 Lustrola - Alto Reno Terme - Bologna
www.lustrola.it - info@lustrola.it - lustrola@pec.it - Telefono: 335381212